I NOSTRI OBIETTIVI
Gli obiettivi che perseguiamo sono l’inclusione sociale, la promozione umana e la costruzione di una rete sociale radicata, competente e orientata allo sviluppo culturale ed economico del territorio. Dedichiamo attenzione alla qualità sociale ed ambientale dei nostri servizi e prodotti. Con il nostro lavoro ci impegniamo ad assumere, con continuità, innovazione e rischio, la responsabilità di dare risposte ai bisogni sociali del territorio, sperimentando modi innovativi di fare impresa.
Le cooperative sociali si distinguono sostanzialmente in due tipologie:
- di tipo A: che si occupano della gestione dei servizi socio-assistenziali, sanitari ed educativi;
- di tipo B: che gestiscono attività agricole, industriali, commerciali o di servizi per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
La cooperativa sociale ALICENOVA, secondo la legislazione vigente nella Regione Lazio è ad oggetto plurimo, sia di tipo A sia di tipo B.
Di seguito troverete tutte le informazioni dei nostri servizi con la definizione:
Servizi alla persona per il tipo A e Produzioni e servizi per il tipo B.
Il settore Progettazione e Sviluppo è stato creato nel 2013 per progettare e gestire interventi innovativi di rilievo nazionale, regionale e provinciale nel settore sociale.
L’area dei servizi sociali ha subito da un lato una progressiva restrizione delle risorse pubbliche, delle istituzioni locali e regionali, da investire in interventi sociali e dall’altro un repentino cambiamento delle esigenze, con la necessità di sperimentare sempre nuove iniziative in risposta ai bisogni emergenti.
In questo scenario Alicenova si è dotata di figure professionali in grado di mobilitare e/o acquisire, attraverso l’ideazione e l’elaborazioni di progetti ad hoc, risorse per far fronte alle crescenti domande di aiuto e di servizio sociale.
La padronanza delle metodologie di scrittura, di ricerca delle fonti di finanziamento (fondi strutturali, nazionali e regionali), di costruzione di reti di partner, promotori ed attuatori di iniziative sperimentali, fanno del settore una risorsa strategica della Cooperativa.
A differenza dei servizi strutturali, i progetti hanno una durata determinata, anche se a volte possono essere prorogati per un certo periodo di tempo nella maggior parte dei casi prevedono un termine. In questa breve carrellata desideriamo raccoglierne alcuni che riteniamo particolarmente significativi.