ImageImage
Contatti

Centro Polivalente Alicenova
Via Sandro Pertini, 2 • 01100 Viterbo
e-mail: arcipelago@alicenova.it
tel. 340 61 23 592

Le attività promosse dal Centro Arcipelago sono numerose, per informazioni dettagliate, approfondimenti sul tema o testimonianze, consultate il sito e seguite la pagina Facebook.
www.centroarcipelago.com

Image
Il progetto

Arcipelago è un progetto, finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della DGR 473/21, di accompagnamento per il passaggio all'età adulta per giovani con disturbo dello spettro autistico e altre disabilità con bisogni complessi.

Nel 2022 è stato avviato il Centro Polivalente, delle province di Viterbo e Rieti, con la volontà di rappresentare un modo diverso di guardare all’Autismo, partendo dall’individualità delle persone e dalla valorizzazione delle differenze, per costruire un nuovo modello futuro, che tenga presente anche il passaggio alla vita adulta.

La scelta del nome racconta la filosofia del progetto su più livelli:

  • Persone: perché immaginiamo un porto che offra un approdo sicuro e inclusivo.
  • Luoghi: perché il nord del Lazio, rappresenta un insieme di piccole isole da mettere in rete.
  • Governance: perché il modello proposto, alla luce del budget di salute, ha l’obiettivo di sistematizzare le risorse allocate sugli interventi individualizzati.
Chi Siamo

La Cooperativa sociale Alicenova, capofila del progetto, con il Consorzio il Cerchio, le cooperative sociali Nemo, Gea, Zoe, Fattorie Solidali e la Fondazione Oltre Noi Onlus, costituiscono una rete stabile che da anni collabora con gli enti pubblici territoriali per la realizzazione di servizi.
Il nostro obiettivo è sperimentare e costruire un approccio di coordinamento che integra pubblico e privato sociale nell’intervento sulla persona disabile. Siamo una rete di LUOGHI e di COMPETENZE, dislocati su tutto il territorio di riferimento, che condivide l’esigenza di potenziamento di un sistema che mira a dare risposte efficaci alle persone nello spettro autistico e alle loro famiglie.

La RETE

I Poli COMMUNITY e WORK Lab del nostro progetto possono contare su una solida rete di partner pubblici e privati.
Questa rete di collaborazione ci offre un prezioso supporto nel perseguire i nostri obiettivi di inclusione sociale e lavorativa. Grazie a questa cooperazione, i beneficiari hanno l’opportunità di partecipare attivamente e sul proprio territorio, ad attività e percorsi che favoriscono la loro crescita e le loro competenze.
Questa sinergia ci consente di offrire un’ampia gamma di opportunità e risorse per promuovere un cambiamento positivo nella loro vita.