ALICENOVA nasce dalla fusione delle cooperative sociali Alice di Tarquinia, che opera dal 1990 nella provincia di Viterbo, e Sinergie di Formello, che opera dal 2004 nella provincia di Roma nord. Oggi in Alicenova lavorano 281 persone, con una base di 147 soci, che collaborano alla realizzazione di tutte le attività della cooperativa con le quali intendiamo:
◆      favorire l’inclusione sociale;
◆      produrre ricchezza sociale ed economica;
◆      costruire percorsi lavorativi condivisi e partecipati;
◆      promuovere la crescita lavorativa, professionale e formativa dei soci;
◆      partecipare allo sviluppo territoriale;
◆      praticare e incentivare un sistema di welfare dello sviluppo.

I NOSTRI VALORI
Nello svolgere il nostro lavoro ci piace, sulla base delle diverse esperienze e sensibilità, perseguire valori quali il diritto al lavoro e alle pari opportunità, la libertà di espressione, la democrazia, il solidarismo laico e la mutualità. Questi valori ispirano il nostro agire quotidiano, sostengono la condivisione e l’assunzione di responsabilità da parte di tutti, danno senso e fondamento alle nostre azioni, ci spingono ad operare insieme con gli stessi strumenti, coltivando la cultura della cooperazione, dell’onestà, dell’equità e del rispetto dell’individuo nella sua unicità.

OBIETTIVI
Gli obiettivi che perseguiamo sono l’inclusione sociale, la promozione umana e la costruzione di una rete sociale radicata, competente e orientata allo sviluppo culturale ed economico del territorio. Dedichiamo attenzione alla qualità sociale ed ambientale dei nostri servizi e prodotti. Con il nostro lavoro ci impegniamo ad assumere, con continuità, innovazione e rischio, la responsabilità di dare risposte ai bisogni sociali del territorio, sperimentando modi innovativi di fare impresa.

Image