Nella nostra area dedicata ai Servizi Sociali Professionali gestiamo tutti quei progetti, o servizi, che hanno come obiettivo dei propri interventi il superamento, o la riduzione, di situazioni di disagio di persone, famiglie, gruppi e, più in generale, della comunità locale.

Cos'è il P.I.S.

Consorzio Valle del Tevere e Distretto Socio Sanitario VT4
Il Pronto Intervento Sociale (P.I.S.), ai sensi dell’art. 85 del R.R. 4/2007 e ai sensi dell’art.22 della L.328/2000, è un servizio preposto a rispondere ai bisogni sociali emergenziali, inderogabili e non prevedibili che si presentano nel territorio del Consorzio Valle del Tevere e del VT4, per assicurare lo stato di piena sicurezza degli individui o nuclei. L’attivazione dell’intervento viene svolta al di fuori dell’orario dei servizi sociali professionali dei 17 Comuni del Consorzio Valle del Tevere.
Il servizio è composto da una équipe di assistenti sociali e operatori sociosanitari che attraverso turni di reperibilità e ore di backoffice gestiscono e intervengono, appunto, su esigenze improcrastinabili legate a bisogni primari, di sussistenza, di relazione e soprattutto di sicurezza dell’individuo, rispondendo al numero verde dedicato. I turni di reperibilità sono extra time e festivi al fine di garantire operatività durante gli orari di chiusura dei servizi sociali territoriali.
Image
Come operiamo
Il servizio viene erogato con interventi sul campo attraverso una valutazione, volta a tutelare l’individuo o il nucleo che si trova al momento in una situazione di urgenza sociale, e l’attivazione di risposte e risorse immediate sulla base dei bisogni individuati.

È attivo un numero verde per segnalare situazioni di urgenze sociali al servizio, il quale è riservato alle Forze dell’Ordine, Polizia Municipale, Servizi Sociali, Servizi Sanitari e di prossimità presenti nel territorio.

I Destinatari

I destinatari sono tutte le persone che versano in situazioni di emergenza sociale indeclinabili e imprevedibili, quali:

  • donne vittime di violenza;
  • bambini maltrattati e abusati;
  • attuazioni di provvedimenti dell’autorità giudiziaria;
  • conflitti familiari con esiti violenti;
  • situazioni caratterizzate da comportamenti auto/etero distruttivi;
  • necessità di accoglienza immediata di minori e altre persone fragili.
Elenco dei comuni interessati

Il Consorzio Valle del Tevere

Il Consorzio è costituito dai 17 Comuni del distretto socio-sanitario 4 della ASL RM 4:
  1. Campagnano di Roma
  2. Capena
  3. Castelnuovo di Porto
  4. Civitella San Paolo
  5. Fiano Romano
  6. Filacciano
  7. Formello
  8. Magliano Romano
  9. Mazzano Romano
  10. Morlupo
  11. Nazzano
  12. Ponzano Romano
  13. Riano
  14. Rignano Flaminio
  15. Sacrofano
  16. Sant’Oreste
  17. Torrita Tiberina
Il Distretto Sociosanitario VT4
I Comuni del Distretto Sociosanitario VT4 sono 13:
  1. Barbarano Romano
  2. Bassano Romano
  3. Blera
  4. Capranica
  5. Caprarola
  6. Carbognano
  7. Monterosi
  8. Oriolo Romano
  9. Ronciglione
  10. Sutri
  11. Vejano
  12. Vetralla
  13. Villa San Giovanni in Tuscia