ALICENOVA è una cooperativa sociale ad oggetto plurimo di “tipo A” e di “tipo B”, costituita il 26 settembre del 1980. Da allora realizza servizi socio-sanitari ed educativi prevalentemente in convenzione con amministrazioni pubbliche e dal 2013 offre anche servizi al cittadino, sia assistenziali che amministrativi, di tipo privato.

È di diritto iscritta al registro delle ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale); è iscritta alla Lega Nazionale Cooperative e Mutue – Legacoop e a Legacoop Sociali Lazio e dal 2013 è socio del CONSORZIO PARSIFAL che riunisce cooperative sociali del centro Italia.

La cooperativa ALICENOVA è ormai un’impresa sociale consolidata e riconosciuta a livello cittadino e oltre. Da quasi 40 anni accanto al costante impegno mutualistico, progetta, sviluppa e gestisce una molteplicità di servizi alla persona ricercando innovazione organizzativa e di intervento, per offrire risposte concrete e adeguate alla realtà sociale, complessa e in continuo mutamento.

La metodologia di intervento della cooperativa è impostata su una forte interazione con il contesto in cui la persona vive ed è inserita. E’ per questo che il territorio nelle sue molteplici articolazioni e comunità che lo abitano è per noi il luogo principe dove potenziare le possibilità di risposta al disagio, sviluppare inclusione sociale e promuovere benessere.

La mission della cooperativa può essere sintetizzata nei seguenti punti:

  • Favorire l’inclusione sociale e la promozione umana;
  • Costruire una rete sociale radicata, competente e orientata allo sviluppo culturale e economico del territorio;
  • Attenzionare la qualità sociale ed ambientale dei servizi e dei prodotti;
  • Assumere, con continuità, innovazione e rischio, la responsabilità di dare risposte ai bisogni sociali del territorio, sperimentando metodi innovativi di fare impresa.

Nella realizzazione di queste tipologie di attività, la cooperativa ALICENOVA tratta i dati personali di diverse tipologie di interessati: soci lavoratori, dipendenti, utenti, fornitori, soci, volontari in servizio civile.

In questo contesto, la cooperativa sociale ALICENOVA ha definito ed implementato un sistema di gestione del trattamento dei dati personali (SGP) con il quale ha introdotto il controllo delle misure tecniche ed organizzative finalizzate a garantire il rispetto dei principi e delle norme che regolano il trattamento dei dati delle persone e la loro circolazione.

Si impegna quindi a rispettare, nelle proprie attività, alcuni principi generali sul trattamento dei dati personali:

  • LA PROTEZIONE. Impegno a proteggere i dati personali di ogni individuo.
  • LA RISERVATEZZA. Garantire l’intimità della sfera personale e della vita privata di ognuno
  • L’INDIVIDUALITA’ E DIGNITA’. Rispetto dell’identità e della personalità e della dignità di ogni essere umano.
  • LA TUTELA. Rispetto delle libertà fondamentali costituzionalmente garantite.

Questi principi sono tradotti nell’organizzazione della cooperativa, in conformità con la normativa vigente, come segue:

Accountability o responsabilizzazione: La cooperativa sociale ALICENOVA ha definito un sistema di gestione del trattamento dei dati personali che permette di individuare i responsabili per le proprie azioni e renderne conto ai terzi che ne facciano richiesta.

Privacy by design e by default, in base al quale le attività e i servizi della cooperativa sociale ALICENOVA dovranno essere progettati fin dall’inizio in modo da tutelare la protezione dei dati delle persone, cioè il trattamento deve essere previsto e configurato fin dall’inizio prevedendo le garanzie per tutelare i diritti degli interessati. Per realizzare in pieno questo principio, la progettazione del sistema è avvenuta con una metodologia BOTTOM UP attraverso un’interconnessione con il sistema di trattamento dei dati del Consorzio Parsifal, cui ALICENOVA aderisce.

Liceità e correttezza, il trattamento è lecito solo alle condizioni previste espressamente dall’art. 6 del Regolamento n. 2016/679/UE.

Trasparenza e finalità della raccolta, i dati personali sono raccolti e trattati dalla cooperativa sociale ALICENOVA solo per le finalità determinate, esplicite e legittime, garantendone la conoscibilità con la diffusione delle informative e il trattamento compatibile con queste finalità.

Minimizzazione dell’uso dei dati: i dati devono essere adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario per il perseguimento delle finalità per cui sono raccolti e trattati, quindi nel rispetto della proporzionalità e della necessità.

Esattezza dei dati: i dati devono essere sempre esatti e aggiornati. Eventuali inesattezze devono essere tempestivamente rettificate ovvero i dati inesatti devono essere cancellati.

Limitazione della conservazione: i dati devono essere conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità per le quali sono trattati.

Riservatezza: i dati saranno comunicati solo ai soggetti esplicitamente autorizzati e necessari per il perseguimento delle finalità.

Navigazione nel sito dell’organizzazione. Nel sito della cooperativa sociale ALICENOVA, i cookies utilizzati sono riportati nella “informativa sui cookies”.

Integrazione tra sistemi di gestione. La cooperativa sociale ALICENOVAha definito una politica di gestione del trattamento dei dati personali coerente con i valori espressi nel proprio codice etico, con i dettami del Modello di organizzazione gestione e controllo aziendale del D. Lgs. 231/2001, con gli standard Uni ISO 9001:2015 cui si ispira per tutte le scelte d’impresa.

Tutti i principi sono condivisi con il personale che, oltre ad impegnarsi per la corretta gestione del Sistema, fornisce anche degli stimoli alla Direzione per l’implementazione ed il miglioramento continuo dello stesso.

Nella propria politica, la cooperativa sociale ALICENOVA si impegna al coinvolgimento degli stakeholder nella protezione dei dati personali con azioni mirate a:

  • sensibilizzare dipendenti, fornitori, tirocinanti, soci, cittadini sui principi e gli impegni assunti nel sistema di gestione del trattamento dei dati personali.
  • formare ed informare ad un lecito trattamento dei dati personali e alla sicurezza delle informazioni;
  • promuovere il confronto e il dialogo con tutti i portatori d’interesse (Enti Pubblici, Autorità, associazioni, cittadini tutti) tenendo conto delle loro istanza in materia di trattamento dei dati personali.

Il sistema di gestione del trattamento dei dati personali viene sviluppato e continuamente aggiornato per avere un controllo dell’organizzazione sotto il profilo delle attività di trattamento e per orientare l’organizzazione verso il miglioramento continuo della sicurezza dei dati e dei trattamenti.

Roma, 08 febbraio 2019

Il Titolare del trattamento
La cooperativa sociale ALICENOVA
Il Legale rappresentante
Andrea Spigoni