Image
Il progetto

Il progetto che stiamo presentando è stato finanziato dalla Regione Lazio con il bando dedicato agli interventi di presa in carico, orientamento e accompagnamento a percorsi di inclusione sociale attiva, inserito nell’Asse II Inclusione sociale e lotta alla povertà del POR FSE 2014-2020.
Il bando era rivolto ai soggetti del Terzo settore e destinato a persone in particolari condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale, al fine di orientarli e accompagnarli in percorsi di rafforzamento personale e sostegno sociale e all’occupabilità futura. 
Il progetto iniziato ad ottobre 2020 e terminato a luglio 2021 ha permesso di realizzare azioni integrate per la crescita personale e professionale dei partecipanti con un percorso individuale e di gruppo nell’ambito del turismo e dell’enogastronomia.

ImageImage
Image
la proposta formativa

Image

Modulo Gestione servizi alberghieri

I ragazzi hanno fatto un percorso volto all’acquisizione di competenze specifiche che riguardano l’accoglienza del cliente rispetto all’albergo e al ristorante;

La gestione della sala e del bar e quindi l’organizzazione degli spazi, l’apparecchiatura, la relazione con il cliente, il servizio di erogazione delle consumazioni;

Gestione dei servizi di pulizie e gestione dei magazzini, operazioni giornaliere di riassetto, regole igieniche e organizzazione dei magazzini della biancheria.

Image

Modulo Cucina

Corso di formazione sulle procedure operative di lavorazione in applicazione al sistema HACCP.
Laboratorio di cucina tradizionale, per conoscere il cibo e le tradizioni del territorio.

Modulo Promozione turistica

Imparare a raccontare una struttura e il suo legame con il territorio.
Fotografia per la promozione, gestione sito internet e pagine social e creazione di un blog specifico sulla Via Francigena.

Image

Modulo lingua inglese

Corso mirato alla conversazione con particolare attenzione all’ambito turistico e alberghiero.

Modulo Via Francigena

Attività di trekking e mappatura per approfondire la conoscenza dei percorsi da Acquapendente a Viterbo, le attività presenti sul territorio e insieme all’Associazione Francigena Mediterraid la formazione per l’organizzazione di cammini e l’analisi dei servizi necessari. Uscite sul territorio, attraverso visite guidate presso altre strutture del settore, partner o collaboratori, con l’obiettivo di implementare una conoscenza delle diverse realtà presenti e studiarne le diverse proposte turistiche e gastronomiche.

le attività trasversali

Image

Self e social empowerment

Percorsi di gruppo per sviluppare e sostenere le competenze relazionali, l’autoefficacia, il problem solving e le motivazioni con lo scopo di favorire una crescita personale.

Sostegno psicologico individuale

Un percorso rivolto sia ai beneficiari che alle loro famiglie per permettere uno spazio di confronto rispetto alle possibili difficoltà legate al percorso, alla propria persona in relazione al contesto lavorativo e allo sgancio dalla famiglia.

Scouting 

Incontri individuali di orientamento al lavoro per guidare i ragazzi verso una consapevolezza delle proprie risorse e opportunità in relazione anche all’offerta territoriale.

esiti della valutazione

Partendo dagli obiettivi del progetto che prevedevano la riattivazione del tessuto sociale, il rafforzamento delle capacità personali e relazionali e lo sviluppo di competenze professionali in ambito turistico, è possibile affermare che il progetto ha avuto effetti positivi in tutte e tre le dimensioni indagate, rispondendo anche alle aspettative dei beneficiari. Partendo proprio da quest’ultimi, in relazione ai dati raccolti durante tutto il periodo del progetto, è emerso più volte il bisogno di crescita personale, di mettersi alla prova, incontrare nuove persone, confrontarsi e fare nuove esperienze. I dati raccolti confermano che le aspettative sembrano essere state soddisfatte. Questo ci fa pensare che la complessità del percorso, così come è stato strutturato, attraverso anche un lavoro di empowerment, sia la cosa giusta perché risponde a pieno alle esigenze e i bisogni di crescita personale e formativa dei beneficiari. 
Un altro dato interessante riguarda la relazione con le famiglie. Durante il percorso è stato possibile registrare, da parte dei genitori, una diversa modalità di percezione dei loro figli. Un graduale passaggio verso un’identità più adulta. 

Image
Per documentare il percorso, sono state effettuate delle riprese video durante le attività, che hanno portato alla realizzazione di un cortometraggio proiettato nella giornata conclusiva. Qui sotto potete vedere il trailer.