La redazione del Bilancio Sociale ha preso principalmente come riferimento gli standard definiti nelle “Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore” adottate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con apposito decreto del 4 luglio 2019.
Il progetto è stato ideato internamente da un gruppo di lavoro spontaneo che ha raccolto i dati, strutturato e redatto i contenuti, per poi passarli al nostro settore grafico che ha realizzato la pubblicazione.
Abbiamo scelto la metafora di un ecosistema per due motivi:
- perché la natura caratterizza i territori dove operiamo, le nostre produzioni di agricoltura sociale e le nostre strutture ricettive;
- perché la cooperativa è un organismo sociale, che, parafrasando Drucker, necessita dello stesso sforzo di un organismo vivente per sopravvivere.
Raccontiamo in 5 capitoli i principali elementi quantitativi e qualitativi che caratterizzano la nostra azione sociale.
I primi 3; chi siamo, cosa facciamo, come funzioniamo, sono dedicati alla fotografia del nostro DNA, gli obiettivi, i servizi, le produzioni sociali, i progetti. I dati sono stati forniti dall’amministrazione, l’ufficio progettazione, l’ufficio risorse umane, e dai servizi.
Il capitolo 4 è dedicato al capitale umano, i soci e i lavoratori, anche in chiave dinamica e comparativa rispetto all’anno precedente.
Il capitolo 5 si concentra sul capitale sociale; la nostra rete, i destinatari e i committenti.