ALICENOVA è una Cooperativa Sociale impegnata nel sostegno ai valori della solidarietà, dell’integrazione, dell’inclusione sociale e delle pari opportunità valorizzando la dimensione comunitaria e la rete sul territorio.
Si tratta di valori fondanti dell’agire dell’impresa cooperativa che, attraverso la prassi UNI/PdR 125:2022, vengono sistematizzati e riaffermati per promuovere un nuovo modello culturale inclusivo e scevro di pregiudizi e stereotipi.
L’obiettivo di ALICENOVA Società Cooperativa Sociale è implementare un sistema di gestione stabile con l’obiettivo di incorporare nei processi aziendali il nuovo paradigma della parità di genere in modo da contribuire a colmare i GAP attualmente esistenti e produrre un cambiamento culturale sostenibile e durevole nel tempo.
ALICENOVA Società Cooperativa Sociale, introducendo nella propria realtà organizzativo-gestionale un Sistema di Gestione per la Parità di Genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022, adotta una Politica per la Parità di Genere, ovvero degli indirizzi e degli obiettivi generali che costituiscono un’ulteriore opportunità per perseguire la propria mission cooperativa.
- promuovere l’effettiva parità tra uomini e donne in tutte le fasi del rapporto di lavoro, inclusi i processi di selezione, assegnazione dei ruoli, valutazione delle prestazioni, promozione e mobilità interna, trattamento retributivo, cessazione del rapporto;
- adottare misure volte ad accrescere la consapevolezza delle proprie risorse sui temi delle pari opportunità, diversità e inclusione, anche attraverso lo sviluppo di programmi di informazione, formazione e condivisione;
- realizzare una comunicazione, sia interna che esterna, aperta ai principi della responsabilità, utilizzando un linguaggio rispettoso delle differenze ed evitando lo stereotipo di genere;
- promuovere condizioni di bilanciamento tra vita lavorativa e personale adeguate alle diverse fasi di vita e proattive nel riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne;
- sostenere iniziative che valorizzino l’esperienza della genitorialità come momento di acquisizione di nuove competenze a favore della persona e della cooperativa tutelando la relazione prima, durante e dopo la maternità/paternità.
- prevenire, censurare e contrastare stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale
- adottare un sistema di monitoraggio per garantire che la promozione della cultura della parità di genere sia gestita adeguatamente attraverso degli indicatori chiave di performance (KPI) riesaminati periodicamente e costantemente migliorati.
La presente Politica impegna tutto il personale di ALICENOVA Società Cooperativa Sociale nei rapporti con i colleghi e le colleghe e con tutti coloro con i quali entrano in rapporto nello svolgimento dell’attività lavorativa e sociale.
La presente Politica è stata definita dall’Alta Direzione con il supporto del Comitato Guida; il Comitato Guida funge da coordinamento nella gestione e monitoraggio delle tematiche legate alla diversità, all’inclusione e alla parità di genere, verificando l’adozione efficace e la continua applicazione della presente politica e l’attuazione del Piano Strategico aziendale per la parità di genere.
ALICENOVA Società Cooperativa Sociale si impegna a diffondere i contenuti di questa Politica a tutto il personale attraverso percorsi informativi e formativi e a monitorare l’effettiva attuazione dei principi e degli impegni in essa sanciti, nonché a diffonderne i contenuti a tutti gli stakeholders.
Con cadenza annuale, in sede di revisione periodica del sistema di gestione aziendale, la presente politica è riesaminata al fine di confermarne la validità, la coerenza e l’efficacia.
Tarquinia, lì 25/03/2024 L’Alta Direzione