Servizio Civile 2018: le proposte di Alicenova

In Notizie, Varie by Alicenova

Se hai tra 18 e 28 anni e credi che un esperienza formativa di alto valore etico possa essere un valore aggiunto per la tua crescita personale e curricolare, prendi nota delle 28 posizioni di volontariato in Servizio Civile presso le sedi del Consorzio Parsifal gestite dalla cooperativa Alicenova, in provincia di Viterbo e di Roma.

Scadenza della presentazione delle domande il 28 settembre 2018.
(I volontari selezionati percepiranno un rimborso mensile)

Sarà un anno da impegnare in un’esperienza altamente formativa e di grande valore sociale. Un passaporto per arrivare a conoscere meglio se stessi e, soprattutto, avvicinarsi con un’ottica diversa agli altri.

Le proposte progettuali di Alicenova si dividono in:

  1. ABILAB – Laboratori per l’inclusione e l’autonomia delle persone disabili – 4 posti (2 per sede) – sedi di Tarquinia e Formello;
  2. COLTIVIAMO OPPORTUNITÀ – Progetto di agricoltura sociale – 12 posti (4 per sede) – sedi di Viterbo, Montalto di Castro e Nepi;
  3. LET’S GO GIOVANI IN AZIONE – Centro Aggregazione Giovanile – 6 posti (3 per sede) – sedi di Tarquinia e Formello;
  4. PASSI D’INTEGRAZIONE – Progetto di accoglienza e integrazione migranti – 6 posti (3 per sede) – sedi di Tarquinia e Viterbo.

Dall’assistenza alle persone fragili (minori, disabili, anziani, immigrati) all’educazione e promozione culturale fino alla comunicazione sociale: sono questi i settori in cui i volontari di Servizio Civile avranno modo di imparare e mettersi alla prova.

I quattro progetti attuati attraverso la cooperativa Alicenova vedranno i 28 volontari selezionati impegnarsi all’interno delle fattorie sociali di Nepi, Viterbo e Montalto di Castro, nei centri socio-riabilitativi per disabili e nei centri di aggregazione giovanile sia di Tarquinia che di Formello. Otto posti complessivi tra Viterbo, Montalto di Castro, Nepi e Tarquinia sono riservati a giovani titolari di protezione internazionale e umanitaria (FAMI).

Dalla homepage e attraverso la sezione ‘Servizio civile’ del portale <www.consorzioparsifal.it>, è possibile ottenere tutte le informazioni relative ai progetti e scaricare i moduli di domanda che dovranno pervenire – entro il 28 settembre 2018 (ore 18.00 consegna a mano, ore 23.59 via pec) – unicamente presso la sede del Consorzio Parsifal in Viale Giuseppe Mazzini, 51 a Frosinone, dal lunedì al venerdì negli orari 9:00-13:30, 15:00-18:00.

Una volta consegnata la domanda di partecipazione – a mano, tramite raccomandata A/R (farà fede la data di arrivo) oppure inviata tramite posta certificata (solo da altra PEC) all′indirizzo serviziocivile@pec.consorzioparsifal.it -, è bene consultare periodicamente il portale del Consorzio Parsifal – o seguire la pagina Facebook Consorzio Parsifal – in modo da rimanere aggiornati in merito alle prove di selezione, che si terranno nei prossimi mesi.