Nella nostra area dedicata ai Servizi Sociali Professionali gestiamo tutti quei progetti, o servizi, che hanno come obiettivo dei propri interventi il superamento, o la riduzione, di situazioni di disagio di persone, famiglie, gruppi e, più in generale, della comunità locale.
Cos'è il P.I.S.
Consorzio Valle del Tevere e Distretto Socio Sanitario VT4
Il Pronto Intervento Sociale (P.I.S.), ai sensi dell’art. 85 del R.R. 4/2007 e ai sensi dell’art.22 della L.328/2000, è un servizio preposto a rispondere ai bisogni sociali emergenziali, inderogabili e non prevedibili che si presentano nel territorio del Consorzio Valle del Tevere e del VT4, per assicurare lo stato di piena sicurezza degli individui o nuclei. L’attivazione dell’intervento viene svolta al di fuori dell’orario dei servizi sociali professionali dei 17 Comuni del Consorzio Valle del Tevere.
Il servizio è composto da una équipe di assistenti sociali e operatori sociosanitari che attraverso turni di reperibilità e ore di backoffice gestiscono e intervengono, appunto, su esigenze improcrastinabili legate a bisogni primari, di sussistenza, di relazione e soprattutto di sicurezza dell’individuo, rispondendo al numero verde dedicato. I turni di reperibilità sono extra time e festivi al fine di garantire operatività durante gli orari di chiusura dei servizi sociali territoriali.
Come operiamo
Il servizio viene erogato con interventi sul campo attraverso una valutazione, volta a tutelare l’individuo o il nucleo che si trova al momento in una situazione di urgenza sociale, e l’attivazione di risposte e risorse immediate sulla base dei bisogni individuati.
È attivo un numero verde per segnalare situazioni di urgenze sociali al servizio, il quale è riservato alle Forze dell’Ordine, Polizia Municipale, Servizi Sociali, Servizi Sanitari e di prossimità presenti nel territorio.
I Destinatari
I destinatari sono tutte le persone che versano in situazioni di emergenza sociale indeclinabili e imprevedibili, quali:
- donne vittime di violenza;
- bambini maltrattati e abusati;
- attuazioni di provvedimenti dell’autorità giudiziaria;
- conflitti familiari con esiti violenti;
- situazioni caratterizzate da comportamenti auto/etero distruttivi;
- necessità di accoglienza immediata di minori e altre persone fragili.
Elenco dei comuni interessati
Il Consorzio Valle del Tevere
Il Consorzio è costituito dai 17 Comuni del distretto socio-sanitario 4 della ASL RM 4:
- Campagnano di Roma
- Capena
- Castelnuovo di Porto
- Civitella San Paolo
- Fiano Romano
- Filacciano
- Formello
- Magliano Romano
- Mazzano Romano
- Morlupo
- Nazzano
- Ponzano Romano
- Riano
- Rignano Flaminio
- Sacrofano
- Sant’Oreste
- Torrita Tiberina
Il Distretto Sociosanitario VT4
I Comuni del Distretto Sociosanitario VT4 sono 13:
- Barbarano Romano
- Bassano Romano
- Blera
- Capranica
- Caprarola
- Carbognano
- Monterosi
- Oriolo Romano
- Ronciglione
- Sutri
- Vejano
- Vetralla
- Villa San Giovanni in Tuscia