Il 12 e il 13 ottobre si è svolto il festival multietnico organizzato dal Comune di Capena e da Alicenova.
Spettacoli di musica, teatro, mostre artistiche, attività laboratoriali, teatro di strada. È un menù ricco di iniziative quello del “Festival dei Colori” di Capena, che si è svolto sabato 12 e domenica 13 ottobre e organizzato dal Comune e dalla Cooperativa sociale Alicenova. La manifestazione si tiene in occasione della “Giornata della memoria e dell’accoglienza”.
Numerosi i luoghi dove si sono svolte le iniziative, hanno iniziato sabato 12 ottobre “Titubanda – Musica in Movimento” (brass band) da Via IV Novembre a Piazza del Popolo. Sempre in Piazza del Popolo, alle 17 è stata la volta di “Reverse”, spettacolo di acrobatica aerea a cura di Livia Per Aria mentre alle 18,45 Alt Academy Produzioni ha presentato “Gioielli del mondo” di Luca Ferrini (spettacolo di teatro, musica e danza). Dalle ore 15,30, invece, presso la “Cesata” in Via Dante Alighieri “Circo dei libri” – Letture animate per bambini a cura di Alessandra Lombardo, presentazione e laboratorio per adulti presso lo stand del programma P.I.P.P.I (Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione) del Consorzio Valle del Tevere, a cura della cooperativa sociale Alicenova e Cooperativa Il Pungiglione e laboratorio di ceramica per bambini e adulti a cura di Battista Rea. Dalle 15,30, presso l’area della “Rocca”, laboratorio di spillette creative a cura di Dante Maiocchi (Piazza della Rocca) e concerto degli Africa Djembè, gruppo musicale di percussioni e danza (in via Galileo Galilei).
Domenica 13 ottobre si è iniziato alle 15 con “Murga – Los Adoquines de Spartaco”, partendo da via IV Novembre a Piazza del Popolo. Nella stessa piazza alle 16,30 si è proseguito con “Big Bubble Circus”, a cura di Daniele Antonini (teatro di strada), alle 17,30 saluti istituzionali e presentazione delle attività del progetto SAI del Comune di Capena, alle 18 “Molti Volti Sfila” (sfilata di abiti multietnici, con la partecipazione dei beneficiari del progetto SAI Capena con creazioni della sartoria Khan Mahabub, Roma) e alle 19 “Creme e Brulè” ha presentato il “Circo Cerini” (spettacolo di fuoco). Dalle 15,30 presso la “Cesata” di Via Dante Alighieri laboratorio d’arte Kullmannkunst, a cura di Nina Kullmann, “Portrait”, performance itinerante di autoritratti a cura di Federico Paris ed esperienze di solidarietà e testimonianze a cura del centro distrettuale per l’affidamento familiare del Consorzio Valle del Tevere. Dalle 15:30 presso l’area della “Rocca”: “Cartoni animali”, a cura dell’Associazione Perfareungioco (Piazza delle Rocca) e “Cerchio di tamburi per bambini, ragazzi e genitori da 1 a 99 anni” a cura di Andrea di Pierro (via Galileo Galilei).
Nella due giorni è stato possibile visitare anche la mostra fotografica “Le donne di Sainte Marie – “L’isola dei pirati” a cura di Marco Paolini (Rocca), la mostra delle vignette a cura di Fabio Magnasciutti (Rocca) e mostra dei mosaici a cura dei laboratori di mosaico Maieusis (Chiesa di Sant’Antonio). In Piazza del Popolo attivi i laboratori “La mostra sul pregiudizio” a cura della Croce Rossa Italiana. Comitato di Valle del Tevere e il Truccabimbi a cura di Lara Masciarelli. Presenti anche stand di associazioni locali e artigianato. Gli organizzatori ringraziano tutti quello che hanno collaborato per la riuscita dell’evento: il Comune di Capena, l’associazione Amurt, il Centro Distrettuale per l’affidamento familiare del Consorzio Valle del Tevere, la cooperativa Il Pungiglione, la Comunità Maieusis, Vitalba, l’associazione AvisAnia Aps, la Croce Rossa comitato Valle del Tevere, la GAR, la Proloco Capena e la Confraternita Santissimo Sacramento e San Luca.