Il settore Progettazione e Sviluppo è stato creato nel 2013 per progettare e gestire interventi innovativi di rilievo nazionale, regionale e provinciale nel settore sociale.
L’area dei servizi sociali ha subito da un lato una progressiva restrizione delle risorse pubbliche delle istituzioni locali e regionali da investire in interventi sociali e dall’altro un repentino cambiamento delle esigenze, con la necessità di sperimentare sempre nuove iniziative in risposta ai bisogni emergenti.
In questo scenario ALICENOVA si è dotata di figure professionali in grado di mobilitare e/o acquisire, attraverso l’ideazione e l’elaborazioni di progetti ad hoc, risorse per far fronte alle crescenti domande di aiuto e di servizio sociale.
La padronanza delle metodologie di scrittura, di ricerca delle fonti di finanziamento (fondi strutturali, nazionali e regionali), di costruzione di reti di partner, promotori ed attuatori di iniziative sperimentali, fanno del settore una risorsa strategica della Cooperativa.