Imprenditori agricoli dalla Sardegna in visita nella Tuscia per l’Agricoltura Sociale

In Notizie by Alicenova

Il 20 e 21 novembre un gruppo di imprenditori agricoli, provenienti dalla Sardegna e accompagnati dall’agenzia Regionale Laore Sardegna, hanno fatto tappa presso la Fattoria di Alice delle Cooperative sociali Fattorie Solidali e Alicenova e l’Agriturismo Casa Caponetti. Un progetto promosso da IDEA 2020 (spin-off dell’Università della Tuscia) per far conoscere le realtà che praticano l’Agricoltura Sociale.
Tra un coffee break ed un light lunch, gli imprenditori hanno visitato la Fattoria di Alice di Viterbo, in compagnia del  presidente di Alicenova Andrea Spigoni, percorrendo i tanti spazi della fattoria: animali, orti, laboratorio di trasformazione e punto vendita. Scopo della cooperativa Fattorie Solidali è di utilizzare l’attività di coltivazione, l’allevamento di animali, le attività connesse come mezzi privilegiati per favorire l’inserimento lavorativo e sociale di persone appartenenti a fasce deboli della popolazione.
Seconda tappa presso l’Agriturismo Casa Caponetti a Tuscania, dove il proprietario Lorenzo Caponetti, ha aperto le porte della sua tenuta. L’azienda dispone di 50 ettari coltivati a orto, uliveto e utilizzati per il pascolo di bovini da carne e dei maiali, con anche un allevamento di cavalli da corsa.
Un’occasione di arricchimento reciproco, che ha come principale obiettivo quello di sviluppare l’Agricoltura Sociale anche in Sardegna.