Cultura, divertimento e integrazione a Viterbo per Molti Volti

In Notizie by Alicenova

Dal 19 al 21 luglio la terza edizione del festival promosso da Comune e Alicenova

Terza edizione a Viterbo per il festival Molti Volti, organizzato dall’équipe e dai beneficiari del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) del Comune di Viterbo e dalla Cooperativa Sociale Alicenova in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

L’evento è in programma venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio 2024 principalmente in Piazza dei Caduti e Piazza dell’Unità d’Italia (zona Sacrario) con spettacoli teatrali, esibizioni artistiche, laboratori collettivi e molto altro ancora. Durante la manifestazione è possibile cenare presso gli spazi appositi all’aperto.

Si parte venerdì 19 luglio in Piazza dei Caduti alle ore 17.00 con il laboratorio di piccolo circo e acrobatica aerea per ragazzi da 10 a 18 anni, a cura di Dante Maiocchi e Livia Maria Cordasco (Circo Verde) in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile di Viterbo e le associazioni Dark Camera e Percorso.
Alle 19.00 in Piazza dell’Unità d’Italia esibizione di Capoeira del gruppo Mangangà del Mestre Canela di Viterbo. Alle 21.00 in Piazza dei Caduti “Orchestra improvvisata”, esibizione del gruppo Ritmoteca con la partecipazione del pubblico presente.

Sabato 20 luglio dalle ore 16.00 Piazza dei Caduti ospita il mercatino multietnico e alle 18.30 iniziano il laboratorio per bambini per la costruzione di giocattoli in legno (a cura del gruppo del laboratorio di falegnameria di Molti Volti in collaborazione con Stefano Del Moro) e quello di fumetto in collaborazione con Francesca Proietti Sorbini e la Scuola di fotografia Click! APS
Alle 19.30, con partenza da Piazza Giuseppe Verdi, ecco “La Murga”, spettacolo artistico di strada a cura di Murga Sincontrullo e alle 21.30 in Piazza dell’Unità d’Italia “Magma Live”, concerto di Babelnova Orchestra.
Sempre nella giornata del 20 luglio sono in programma, dalle ore 9.30 alle 12.30, i laboratori didattici per bambini da 4 a 10 anni presso la Fattoria di Alice in Strada Tuscanese 20 (dal latte al formaggio, socializzazione con gli animali della fattoria, percorso sensoriale a piedi nudi) e altri due appuntamenti al circolo Il Cosmonauta in Via dei Giardini 11 (Pianoscarano): alle 16.00 “Diversi, ma insieme: Hasim e Greta”, presentazione del fumetto realizzato durante il laboratorio di scrittura creativa del progetto SAI del Comune di Viterbo e dalla classe quinta dell’Istituto Comprensivo Canevari – plesso di San Martino al Cimino; alle 17.00 “Manoviva”, spettacolo di teatro di figura a cura della compagnia Girovago e Rondella, a seguire merenda e aperitivo.

La giornata conclusiva di domenica 21 luglio si apre in Piazza dei Caduti alle 16.00 con il mercatino multietnico. Alle 17.00 apertura di stand di treccine afro e tatuaggi all’henné a cura di Mehvish e Haja e laboratorio di macramé. Alle 18.00 spazio a “Clap”, street show di acrobatica, verticalismo e hula hoop a cura di Alice Bellini “Svenka” (Circo Verde). Alle 18.00 ecco “Hip Hop“, spettacolo di clown, giocoleria e verticali con Simone Romanò (Circo Verde). Per finire, alle 21.30 in Piazza dell’Unità d’Italia “Gioielli del mondo”, spettacolo di teatro, musica e danza a cura di Alt Academy.

In Piazza dei Caduti è presente l’esposizione fissa “Ogni respiro è una seconda possibilità“, installazione a cura dell’associazione Yarn Bombing Viterbo APS in collaborazione con i beneficiari del progetto SAI del Comune di Viterbo.