ALICENOVA – SINERGIE SOLIDALI nasce da un percorso di fusione di due cooperative sociali, Alice e Sinergie, operanti rispettivamente nella provincia di Viterbo e nella provincia di Roma, l’una dal 1990, l’altra dal 2004.
Sinergie e Alice, da qui il nome ALICENOVA – SINERGIE SOLIDALI, di seguito ALICENOVA.
ALICENOVA è espressione prima di tutto dei propri soci, dipendenti e collaboratori con i quali, per i quali e attraverso i quali, svolge attività sul territorio al fine di perseguire l’interesse generale della comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini. Con il proprio lavoro si impegna ad assumere, con continuità, innovazione e rischio, le responsabilità di dare risposte ai bisogni sociali del territorio, sperimentando modi innovativi di fare impresa.
Per tale motivo, il presente codice etico è un documento di sintesi tanto dei principi e dei valori della cooperativa, che dei soci, dipendenti, collaboratori che la animano.
I principi comuni, che ispirano il lavoro di ALICENOVA, vengono raccolti formalmente in un Codice Etico di Comportamento nella convinzione che solo rispettando le norme e valorizzando le persone e l’ambiente che ci circonda, si costruisce l’affidabilità, la stima e la reputazione di un’organizzazione di sani valori. Il Codice Etico rappresenta un elemento distintivo ed identificativo nei confronti del mercato e dei terzi perché specchio dei valori e del codice di comportamento della cooperativa ALICENOVA.
Il codice etico di ALICENOVA è il frutto di un lavoro di analisi, confronto e sintesi dei principi e valori condivisi dalle cooperative durante il percorso di fusione e del laboratorio partecipato con il CdA e figure della tecnostruttura, dedicato espressamente alla costruzione del codice etico e incentrato su: l’identificazione delle caratteristiche del “socio tipo” della cooperativa, individuazione dei principali valori cui la cooperativa si ispira nella gestione de: affari e attività aziendali; lavoro, tutela e valorizzazione dei collaboratori; comunicazione e relazioni esterne. Interviste a campione di dipendenti e dei responsabili dei servizi e attività di coinvolgimento e partecipazione attiva degli stakeholder e delle risorse umane della cooperativa stessa, hanno contributo a completare e arricchire il contenuto del codice etico della cooperativa.
ALICENOVA è consapevole che l’autorevolezza di un’azienda si riconosce, oltre che dalla sua storia, dalla competenza dei suoi soci/dipendenti/collaboratori e dall’alta qualità del servizio fornito alla clientela, anche dall’attenzione posta alle esigenze dell’intera collettività.
A tutti coloro che operano nella cooperativa, che con essa collaborano, è richiesta la conoscenza e condivisione del presente Codice Etico poiché costituisce il fondamento dell’attività della stessa ed è il primo passo per concorrere al perseguimento della vision della cooperativa.
Attraverso la sistematizzazione di un codice etico che regoli un comportamento rispettoso dell’Etica Sociale e civile, della Stewardship (gestione etica delle risorse) della salvaguardia Ambientale e della Sicurezza delle persone coinvolte, ALICENOVA si pone l’obiettivo di perseguire l’eccellenza nel mercato in cui opera, contribuendo a dare valore aggiunto non solo alle proprie attività ma anche ai propri dipendenti, clienti e in generale per la comunità.
Il Codice Etico è prima di tutto un documento sentito e voluto dai soci della cooperativa con lo scopo di esplicitare i propri valori ed il modus operandi che fin dall’anno della fusione l’ha contraddistinta come una realtà trasparente, corretta, affidabile ed inclusiva.
ALICENOVA, adotta inoltre il presente Codice Etico, anche come carta dei diritti e dei doveri morali che definisce la responsabilità etico-sociale di ogni partecipante alla cooperativa, aprendosi ad un’ottica di responsabilità sociale. Per tale motivo tutti i membri dell’organizzazione stessa (amministratori, manager, dipendenti, consulenti, partner, fornitori) devono ispirarsi, senza alcuna eccezione, nei rapporti sia interni sia esterni e per la realizzazione della mission della cooperativa.
Il presente Codice Etico, è un insieme di principi positivi e di regole di comportamento che ALICENOVA ha scelto volontariamente di adottare e rendere pubblico come concreta espressione dei suoi propositi verso i propri stakeholder.
Il codice etico è parte essenziale del sistema di controllo interno della cooperativa e costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231. L’adozione di alcuni comportamenti esplicitati all’interno del Codice Etico di ALICENOVA è espressione dell’impegno della cooperativa alla prevenzione delle condotte illecite sanzionate dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231.
I destinatari dei principi e delle regole di comportamento del presente Codice Etico sono: i membri del Consiglio d’Amministrazione, i Sindaci, i dipendenti, i soci, i collaboratori, i fornitori e tutti coloro che operano con e per la cooperativa.
Il documento è deliberato dal Consiglio di Amministrazione che provvederà a diffonderlo a tutti gli interessati e ad informarli tempestivamente in merito ad ogni sua modifica od integrazione.
I principi etici e sociali enunciati, si ricollegano alla storia della cooperativa, e soprattutto allo spirito di cooperazione, professionalità e rispetto della persona che la contraddistingue. A questi principi si integrano quelli emersi durante il laboratorio partecipato dedicato alla costruzione del codice etico e l’identificazione delle caratteristiche del “socio tipo” della cooperativa, con particolare riferimento al principio e valore della responsabilità e corresponsabilità dei soci.
L’impegno della cooperativa è di assicurare che le attività dei propri servizi vengano svolte nell’osservanza della legge, con onestà, integrità, correttezza e in buona fede, nel rispetto degli interessi legittimi degli utenti, soci, amministratori, dipendenti, collaboratori, fornitori e dei partner contrattuali.
La cooperativa assume l’impegno di organizzare il complesso delle proprie attività in modo che i propri soci, amministratori, dipendenti, collaboratori, fornitori non commettano reati o illeciti che contrastino con l’interesse pubblico e gettino discredito sull’immagine e la credibilità della cooperativa stessa.
Dovranno inoltre essere adottate tutte le misure organizzative e gestionali necessarie a prevenire il compimento dei reati.
ALICENOVA, opera nel rispetto dei valori riconosciuti sui quali si basa la cooperazione:
- Democrazia
- Eguaglianza
- Equità
- Solidarietà
- Autosufficienza
- Auto-responsabilità
1° Principio: Adesione libera e volontaria: Le cooperative sono organizzazioni volontarie aperte a tutti gli individui capaci di usare i servizi offerti e desiderosi di accettare le responsabilità connesse all’adesione, senza alcuna discriminazione sessuale, sociale, razziale, politica o religiosa.
2° Principio: Controllo democratico da parte dei soci: Le cooperative sono organizzazioni democratiche, controllate dai propri soci che partecipano attivamente nello stabilire le politiche e nell’assumere le relative decisioni. Gli uomini e le donne eletti come rappresentanti sono responsabili nei confronti dei soci. Nelle cooperative di primo grado, i soci hanno gli stessi diritti di voto (una testa, un voto), e anche le cooperative di altro grado sono ugualmente organizzate in modo democratico.
3° Principio: Partecipazione economica dei soci: I soci contribuiscono equamente al capitale delle proprie cooperative e lo controllano democraticamente. Almeno una parte di questo capitale è di norma proprietà comune della cooperativa. I soci di norma, percepiscono un compenso limitato, se del caso, sul capitale sottoscritto come condizione per l’adesione. I soci allocano i surplus per qualunque dei seguenti scopi: sviluppo della cooperativa, possibilmente creando delle riserve, parte delle quali almeno dovrebbe essere indivisibile; benefici per i soci in proporzione alle loro transazioni con la cooperativa stessa, e sostegno ad altre attività approvate dalla base sociale.
4° Principio: Autonomia ed indipendenza dei soci: Le cooperative sono organizzazioni autonome, autosufficienti controllate dai soci. Nel caso in cui esse sottoscrivano accordi con altre organizzazioni (incluso i governi) o ottengano capitale da fonti esterne, le cooperative sono tenute ad assicurare sempre il controllo democratico da parte dei soci e mantenere l’autonomia dalla cooperativa stessa.
5° Principio: Educazione, formazione ed informazione: Le cooperative s’impegnano ad educare ed a formare i propri soci, i rappresentanti eletti, i managers e il personale, in modo che questi siano in grado di contribuire con efficienza allo sviluppo delle proprie società cooperative. Le cooperative devono attuare campagne di informazione allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, particolarmente i giovani e gli opinionisti di maggiore fama, sulla natura e i benefici della cooperazione.
6° Principio: Cooperazione tra cooperative: Le cooperative servono i propri soci nel modo più efficiente e rafforzano il movimento cooperativo lavorando insieme, attraverso le strutture locali nazionali, regionali e internazionali.
7° Principio: Interesse verso la comunità: Le cooperative lavorano per uno sviluppo sostenibile delle proprie comunità attraverso politiche approvate dai propri soci.
ALICENOVA opera nell’assoluto rispetto della legge e del presente Codice.
La cooperativa opera nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore nel territorio in cui svolge la propria attività, nonché del presente Codice Etico, dell’etica professionale e delle procedure e regolamenti interni.
La cooperativa si impegna poi ad adottare le misure utili e necessarie affinché il vincolo del rispetto della legislazione sia garantito da tutti i destinatari del codice.
La cooperativa proibisce la corruzione in tutte le sue attività. Questa politica si applica a tutte le transazioni tra la cooperativa e qualsiasi altro soggetto, indipendentemente dal fatto che sia un ente privato, un rappresentante della Pubblica Amministrazione o incaricato di pubblico servizio.
Il perseguimento degli interessi della cooperativa non può mai giustificare una condotta contraria ai principi di legalità, onestà e correttezza. È impegno della cooperativa informare in modo chiaro e trasparente gli interlocutori circa la propria situazione e il proprio andamento.
Per tale motivo, ALICENOVA ed i suoi soci/dipendenti/collaboratori si impegnano a: mantenere una coerenza tra ciò che dichiarano e ciò che realmente fanno; chiedersi se i propri ragionamenti siano obiettivi o se invece li stiano manipolando per trarne un qualche vantaggio; chiedersi se le proprie azioni siano scevre da secondi fini e corrispondano realmente a quello che raccontano di essere e di fare; realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo, tutela altresì gli interessi dei consumatori e della collettività.
Per la cooperativa, la lealtà e l’onestà rappresentano principi fondamentali per tutte le attività, per le iniziative, i rendiconti, le comunicazioni e costituisce elemento essenziale della gestione. I soci/dipendenti/collaboratori e gli stakeholder del presente documento sono tenuti ad assumere un atteggiamento corretto ed onesto sia nello svolgimento delle proprie mansioni sia nei rapporti con gli altri componenti della cooperativa evitando comportamenti illeciti.
I rapporti con i portatori d’interesse sono improntati a criteri e comportamenti di imparzialità, correttezza, collaborazione, lealtà e rispetto reciproco.
Le attività ALICENOVA sono improntate al principio della trasparenza fondato sulla veridicità, chiarezza e completezza dell’informazione. A tal fine, la cooperativa, definisce i ruoli e le responsabilità connesse ad ogni processo e richiede ai Destinatari la massima trasparenza nel fornire ai propri interlocutori, ed in particolare agli Utenti ed ai Terzi, informazioni rispondenti a verità e di facile comprensione. Tale impegno dovrà valere anche per consulenti, fornitori, soci/dipendenti/collaboratori e per chiunque abbia rapporti con la cooperativa.
La cooperativa si impegna a fornire informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo tale da consentire agli stakeholder di prendere decisioni autonome nella consapevolezza delle alternative possibili.
ALICENOVA considera la trasparenza dei bilanci e della contabilità un principio fondamentale per l’esercizio della propria attività e per la tutela della propria reputazione.
Le risorse umane rappresentano un elemento fondante per l’esistenza, il consolidamento e lo sviluppo della cooperativa.
La professionalità, la motivazione e il senso d’appartenenza sono valori fondamentali per la realizzazione della mission della cooperativa. Il capitale umano è una risorsa strategica, non solo per la gestione dei servizi, ma anche per creare valore nella comunità di riferimento.
È per questo che ALICENOVA è impegnata nello sviluppare le competenze e stimolare le capacità e le potenzialità dei propri soci e dipendenti, anche attraverso la formazione, affinché possano trovare piena realizzazione nel raggiungimento degli obiettivi della cooperativa.
La cooperativa si impegna perché venga garantito a tutti il rispetto dell’integrità fisica e culturale e la dimensione relazionale con gli altri. ALICENOVA si impegna perché venga garantita la pari opportunità di lavoro a tutti i soci sulla base delle capacità e competenze di ciascuno, senza alcuna discriminazione di sesso, opinione politica e sindacale, razza, orientamento sessuale, religione, cultura e nazionalità.
Il principio della non discriminazione trova applicazione anche nei rapporti con gli stakeholder e nella selezione dei fornitori, nonché nei rapporti con enti ed Istituzioni.
ALICENOVA mette al centro la persona, in quanto essere umano, nei propri ragionamenti e nelle proprie azioni e per tale motivo si impegna a garantire il benessere della persona in tutte le sue sfaccettature, rispettando l’individuo, nella sua complessità, tenendo conto anche del contesto lavorativo e di relazione senza dimenticare la reciprocità di tale principio.
La cooperativa fonda le sue scelte di selezione del personale su procedure chiare evitando favoritismi.
La cooperativa persegue l’oggetto sociale nel rispetto della legge, dello Statuto e dei regolamenti sociali, assicurando il corretto funzionamento degli organi sociali e la tutela del patrimonio e del capitale sociale, la propria funzione mutualistica, salvaguardando l’integrità del capitale sociale e del patrimonio rispettando i criteri di efficienza, efficacia ed economicità dei servizi.
I soci, dipendenti, collaboratori, amministratori contribuiscono alla tutela e alla salvaguardia dei beni aziendali e li utilizzano con cura, diligenza e parsimonia e nel rispetto delle procedure interne; ognuno è responsabile della protezione delle risorse affidate ed è tenuto ad utilizzare le dotazioni della cooperativa solo per l’espletamento delle mansioni lavorative a cui è preposto.
- Sistemi informatici, apparecchiature e tecnologie (inclusi laptop, tablet e dispositivi mobili);
- Telefoni, fotocopiatrici, scanner e fax;
- Libri;
- Beni di proprietà intellettuale, ad esempio codice software, licenze, idee, concezioni, contenuti e invenzioni;
- Strutture e edifici;
- Forniture per ufficio;
- Il nome Alicenova, i vari marchi e loghi. I beni di proprietà di Alicenova comprendono anche tutte le circolari, note, listini, dati e altri documenti (in forma cartacea o digitale) che lei o i nostri partner o consulenti aziendali terze parti producete o compilate in relazione alle attività aziendali.
Il rapporto tra ALICENOVA ed i propri dipendenti è fondato sulla reciproca fiducia: i dipendenti sono, pertanto, tenuti a operare per favorire gli interessi dell’azienda, nel rispetto dei valori di cui al presente Codice.
I soci/dipendenti/collaboratori devono astenersi da qualsiasi attività che possa configurare conflitto con gli interessi di ALICENOVA rinunciando al perseguimento di interessi personali in conflitto con i legittimi interessi della Società.
Nei casi in cui si possa raffigurare la possibilità di sussistenza di un conflitto di interessi, i soci/dipendenti/collaboratori sono tenuti a rivolgersi, senza ritardo, al proprio apicale affinché l’azienda possa valutare, ed eventualmente autorizzare, l’attività potenzialmente in conflitto.
Nei casi di violazione, la cooperativa adotterà ogni misura idonea a far cessare il conflitto di interessi, riservandosi di agire a propria tutela.
Nello svolgimento della propria attività, la cooperativa opera nel rispetto del D. Lgs. n. 81/2008 e delle normative in materia di sicurezza dei locali, sia per quanto riguarda gli ambienti di lavoro, che rispetto ai luoghi aperti al pubblico.
ALICENOVA si impegna ad offrire al proprio personale un ambiente di lavoro sano, sicuro e rispettoso della dignità dei lavoratori.
La sicurezza sui luoghi di lavoro è assicurata sia implementando rigorosamente le disposizioni previste dalla legge in vigore, sia promuovendo attivamente la cultura della sicurezza attraverso specifici programmi formativi. La formazione del personale rappresenta un elemento centrale del sistema di gestione adottato. ALICENOVA tutela la salute dei propri lavoratori, garantendo altresì il rispetto delle norme igieniche e di prevenzione sanitaria.
La cooperativa si impegna a monitorare e ove, nel caso, minimizzare gli effetti potenzialmente nocivi delle attività svolte sull’ambiente, conformemente alle direttive nazionali e regionali in materia. I destinatari del presente codice contribuiscono al processo di protezione dell’ambiente attraverso attività tangibili e documentate.
ALICENOVA assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, l’osservanza della normativa in materia di dati personali e si astiene dal ricercare dati riservati attraverso mezzi illegali.
Tutte le informazioni che non siano di pubblico dominio relative alla Cooperativa e alla sua attività, di cui un destinatario del Codice Etico sia in possesso per ragioni di funzioni, devono considerarsi riservate ed essere utilizzate solo per lo svolgimento della propria attività lavorativa, ponendo ogni cura per evitare la indebita diffusione o utilizzo di tali informazioni.
ALICENOVA ha interesse a che l’esercizio della propria attività avvenga nel rispetto della normativa antiriciclaggio e di tutte le disposizioni emanate in materia dalle Autorità competenti.
Per tale ragione, tutti i Destinatari del presente Codice sono tenuti ad operare in modo tale da evitare di essere implicati o coinvolti in operazioni idonee, anche potenzialmente, a favorire il riciclaggio di proventi da attività criminali ed illecite in qualsiasi forma o modo.
Nessuna transazione economica/finanziaria può essere posta in essere al di fuori delle procedure che regolano la modalità di gestione delle risorse finanziarie.
ALICENOVA promuove la responsabilità personale dei soci/lavoratori/collaboratori della cooperativa e la mobilitazione della partecipazione attiva dei soci intesa non come collaborazione lavorativa ma presa di responsabilità (corresponsabilità) ed autoimprenditorialità.
A ciascuno dei soci/lavoratori, dipendenti e collaboratori viene richiesta la conoscenza del Codice Etico.
Essi hanno l’obbligo di astenersi da comportamenti contrari alle norme in esso contenute, di rivolgersi ai propri superiori in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione e di riferire tempestivamente agli stessi qualsiasi richiesta sia stata fatta loro rivolta ad agire in violazione alle norme.
I Responsabili di funzione sono tenuti a collaborare attivamente ad ogni controllo effettuato dagli uffici preposti dalla cooperativa, dall’Organismo di Vigilanza, da Autorità Amministrative e Giudiziarie.
La valutazione e la selezione del personale sono effettuati secondo correttezza e trasparenza, rispettando le pari opportunità ed evitando ogni forma di favoritismo, al fine di coniugare le esigenze di ALICENOVA, con i profili professionali, le ambizioni e le aspettative dei candidati.
ALICENOVA tutela e valorizza le proprie risorse umane, impegnandosi a mantenere costanti le condizioni necessarie per la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni persona, effettuando l’opportuna formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo. ALICENOVA, inoltre, promuove forme di aggiornamento professionale e personale autonome, così da permettere a soci/lavoratori/collaboratori una costante crescita e valorizzazione in base alle proprie specifiche necessità.
È proibita qualsiasi forma di discriminazione nei confronti del personale. Nella gestione dei rapporti gerarchici, deve essere assicurato il rispetto della dignità della persona; è vietato ogni abuso di autorità, la quale deve essere invece sempre esercitata conformemente ai principi di equità e correttezza.
Tutti coloro che operano per conto di ALICENOVA non sono autorizzati ad offrire, accettare o promettere, per sé o per altri, denaro, favori o regali eccedenti le comuni pratiche di cortesia o comunque finalizzati ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività della stessa. Coloro ai quali vengono proposte somme di denaro o regali di notevole valore economico, sono tenuti a non accettarli e a darne comunicazione alla Direzione che provvederà, se necessario, ad informare gli autori della donazione circa la politica aziendale in materia. A loro volta, i soci / dipendenti / collaboratori non devono effettuare donazioni in denaro o di beni a terzi o comunque offrire utilità o favori illeciti di alcun genere (salvo oggetti di modico valore oppure omaggi di cortesia commerciale autorizzati dalla cooperativa) in connessione con l’attività da essi prestata a beneficio di ALICENOVA. L’intrinseca convinzione di agire nell’interesse della cooperativa non esonera i collaboratori dall’obbligo di osservare puntualmente le regole ed i principi del presente Codice.
ALICENOVA crea le condizioni affinché la partecipazione dei soci alle decisioni di loro competenza sia diffusa e consapevole, promuove la parità e la completezza di informazione e tutela il loro interesse nel rispetto della mutualità che le è propria.
ALICENOVA mette a disposizione servizi di posta elettronica, messaggistica, accesso a internet e intranet, telefoni e altre forme di comunicazione che aiutano a lavorare in modo più produttivo ed efficiente.
È fatto divieto assoluto di porre in essere operazioni anche solo potenzialmente idonee a compromettere intenzionalmente, o comunque a danneggiare, la funzionalità e l’integrità del sistema informatico e telematico della società.
ALICENOVA promuove una comunicazione interna efficiente ed efficace, frutto di:
- attenta e responsabile produzione dei dati;
- validazione dei dati elaborati;
- tempestiva condivisione (sia dal basso verso l’alto che dall’alto verso il basso) da parte di chi detiene informazioni rilevanti ai fini di una corretta gestione della cooperativa.
I rapporti con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione devono essere improntati alla massima chiarezza, trasparenza e collaborazione, nel pieno rispetto della legge e secondo i più alti standard morali e professionali.
I soci/dipendenti/collaboratori, salva espressa autorizzazione, non possono relazionarsi in nome e per conto di ALICENOVA con le Autorità e con la Pubblica Amministrazione.
Nei rapporti con i Pubblici Ufficiali, con gli Incaricati di Pubblico Servizio, e la Pubblica Amministrazione in generale, i soci/dipendenti/collaboratori autorizzati si atterrano a massimi livelli di correttezza e integrità, astenendosi da qualsiasi forma di pressione, esplicita o velata, finalizzata a ottenere qualsiasi vantaggio indebito per sé o per ALICENOVA.
A tal proposito i soci/dipendenti/collaboratori autorizzati saranno tenuti a osservare strettamente quanto disposto dal presente Codice, nonché, più in generale, a quanto previsto dalle direttive impartite dal management di ALICENOVA e nei protocolli interni del Modello 231/01.
I rapporti intrattenuti con pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, con la magistratura, con le autorità pubbliche di vigilanza e con altre autorità indipendenti, nonché con partner privati concessionari di un pubblico servizio, devono essere intrapresi e gestiti nell’assoluto e rigoroso rispetto delle leggi e delle normative vigenti, dei principi fissati nel Codice Etico e nei protocolli interni del Modello 231/01, in modo da non compromettere l’integrità e la reputazione di entrambe le parti.
Ogni rapporto con la Pubblica Amministrazione deve essere esclusivamente riconducibile a forme di comunicazione ed interazione volte ad attuare l’oggetto sociale della cooperativa, a rispondere a richieste e ad atti di sindacato ispettivo, o comunque a rendere nota la posizione e situazione dell’ente.
- operare, senza alcun tipo di discriminazione, attraverso i canali di comunicazione a ciò preposti con gli interlocutori della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e internazionale, comunitario e territoriale;
- rappresentare gli interessi e le posizioni in maniera trasparente, rigorosa e coerente, evitando atteggiamenti di natura collusiva;
- evitare e condannare comportamenti volti ad ottenere un indebito vantaggio o qualsiasi altro beneficio per mezzo di dichiarazioni, documenti, rendiconti allo scopo alterati o falsificati, o per il tramite di informazioni omesse, o, più genericamente, per il tramite di artifici o raggiri, compresi quelli realizzati per mezzo di sistemi informatici o telematici.
- i pagamenti sia diretti sia indiretti effettuati con la consapevolezza di favorire un pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio;
- le offerte o le promesse di pagare o di dare a qualunque titolo cose di valore o altra utilità ad un pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio, o a terzi individuati o suggeriti da questi ultimi a fini corruttivi.
Qualsiasi dipendente, collaboratore, socio, amministratore che riceva direttamente o indirettamente richieste o offerte di denaro o di favori di qualunque tipo – (ivi compresi ad es. omaggi o regali di non modico valore) formulate indebitamente da coloro che operano nel contesto dei rapporti con pubblici funzionari, incaricati di pubblico servizio o dipendenti in genere della Pubblica Amministrazione o di altre Pubbliche Istituzioni – deve immediatamente riferire all’Organismo di Vigilanza per l’assunzione dei provvedimenti conseguenti. La mancata segnalazione sarà considerata grave inadempimento agli obblighi di lealtà e correttezza.
La cooperativa nella partecipazione a negoziazioni, contratti e gare di appalto con la Pubblica Amministrazione adotta condotte improntate ai principi di buona fede, correttezza professionale, lealtà, e legalità verso l’ente pubblico e gli altri soggetti concorrenti.
I Destinatari del Codice a qualsiasi titolo coinvolti nelle attività di formazione del bilancio, sono tenuti al rispetto delle norme e dei regolamenti inerenti la veridicità e la chiarezza dei dati e delle valutazioni.
7. Appendice 1. Principi del Global Compact
DIRITTI UMANI
Principio I
Alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell'ambito delle rispettive sfere di influenza; e di
Principio II
assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.
LAVORO
Principio III
Alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva;
Principio IV
l'eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio;
Principio V
l'effettiva eliminazione del lavoro minorile;
Principio VI
l'eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.
AMBIENTE
Principio VII
Alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali;
Principio VIII
di intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale;
Principio IX
incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l'ambiente.
LOTTA ALLA CORRUZIONE
Principio X
Le imprese si impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l'estorsione e le tangenti.