L’Alta Direzione di ALICENOVA pone come obiettivo prioritario nella sua Politica il pieno soddisfacimento delle esigenze dei propri committenti e dei propri utenti, una maggiore attenzione alle problematiche relative alla salute e sicurezza dei propri lavoratori e utenti, all’ambiente, alla conformità legislativa delle proprie azioni, assicurando il rispetto delle leggi vigenti, ed allo sviluppo sostenibile come parte integrante della propria attività.
L’Alta Direzione mette a disposizione risorse umane ed economiche, e le infrastrutture atte a perseguire gli obiettivi di miglioramento della qualità dei servizi erogati in relazione alla salute dei lavoratori e alla sicurezza delle operazioni, perseguendo valori quali il diritto al lavoro ed alle pari opportunità, la libertà di espressione, la democrazia, il solidarismo laico e la mutualità.
Ritiene, quindi, che la Qualità delle procedure adottate nel processo sia la chiave per raggiungere posizioni preminenti sul mercato, e contestualmente evitare incidenti, infortuni e malattie professionali per tutte le persone presenti all’interno della Cooperativa.
A tale scopo, quindi, ALICENOVA si impegna:
• ad assumere con continuità, innovazione e rischio la responsabilità di dare risposte ai bisogni sociali del territorio, dando particolare attenzione alla qualità sociale ed ambientale dei servizi offerti al Cliente
• ad adottare un’adeguata Leadership per una migliore efficacia del Sistema di Gestione integrato per la Qualità, Salute e Sicurezza sul Lavoro, rendendo disponibile tutte le risorse necessarie e assicurando che gli obiettivi aziendali siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione;
• a coinvolgere pienamente e consapevolmente il personale della Cooperativa a tutti i livelli nell’attuazione del Sistema di Gestione integrato per la Qualità, Salute e Sicurezza sul Lavoro;
• fornire condizioni di lavoro sicure e salubri e adottare tutte le misure necessarie per eliminare i pericoli, ridurre i rischi e per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
• attuare i processi necessari per prepararsi e rispondere alle potenziali situazioni di emergenza;
• promuovere la consultazione e partecipazione dei lavoratori e dei rappresentanti dei lavoratori;
• massimizzare le prestazioni dei prodotti/servizi erogati rispetto ai requisiti del Sistema di Gestione integrato;
• ad improntare il rapporto con la clientela alla massima collaborazione al fine di valutare correttamente le loro esigenze, potervi rispondere adeguatamente e garantire il rispetto dei requisiti durante l’erogazione dei servizi;
• a stabilire con i propri fornitori un rapporto che prevede una stretta collaborazione per il mantenimento dei requisiti di Qualità stabiliti per le forniture;
• ad impegnarsi al soddisfacimento dei requisiti espliciti ed impliciti dei committenti ed al miglioramento continuo;
• a soddisfare le richieste dei propri clienti nel rispetto dei requisiti richiesti e secondo le modalità stabilite in fase contrattuale;
• ad adottare un approccio “risk-based thinking” al fine di pianificare, sviluppare e gestire le proprie attività in modo da ridurre e controllare sia i rischi per la salute e sicurezza per le persone, che i rischi correlati ad esse attraverso le fasi di pianificazione, implementazione, applicazione e miglioramento del Sistema di Gestione integrato Qualità, Salute e Sicurezza;
• a prestare particolare attenzione al coinvolgimento ed al continuo addestramento/formazione delle risorse umane, ed in particolare verso chi svolge “funzioni critiche” per la sicurezza delle persone e per la qualità dei servizi erogati;
• a mantenere la conformità sia alle Norme di riferimento UNI EN ISO 9001: 2015 e UNI EN ISO 45001: 2018, che alle normative cogenti in materia di salute e sicurezza, e di gestione delle emergenze.
Nella convinzione che il mantenimento della qualità costante dei propri servizi, nonché la salvaguardia della salute e sicurezza delle persone, si raggiungono tramite l’adozione delle attività sopra indicate, l’Alta Direzione pone i seguenti obiettivi:
• l’inclusione sociale, la promozione umana e la costruzione di una rete sociale radicata, competente ed orientata allo sviluppo del territorio;
• conformità dei servizi offerti alle specifiche richieste definite dal Cliente;
• gestione e monitoraggio continuo della soddisfazione dei clienti;
• formazione continua del personale sui processi relativi ai servizi offerti;
• rilevazione degli standard di qualità, salute e sicurezza prefissati tramite analisi delle Non Conformità, degli infortuni, delle malattie professionali, e dei near miss, nonché la gestione dei reclami dei clienti e delle prescrizioni rilasciate dagli Organi di Vigilanza e di controllo;
• controllo continuo dei costi d’impresa.
Al fine di perseguire gli obiettivi della Politica della Qualità, Salute e Sicurezza sopra descritti, l’Alta Direzione di ALICENOVA ha deciso di definire, mantenere, documentare e far applicare un Sistema di Gestione integrato Qualità, Salute e Sicurezza sul Lavoro in accordo alle Norme UNI EN ISO 9001: 2015 e UNI EN ISO 45001: 2018.
L’Alta Direzione mantiene aggiornato il presente Documento, garantendo che i suoi contenuti siano quadro di riferimento per la pianificazione degli obiettivi posti nell’ottica del continuo miglioramento delle proprie prestazioni e degli standard di salute e sicurezza.

Tarquinia (VT), lì 10 febbraio 2020

Il Presidente
Andrea Spigoni