Ci prendiamo cura della persona anziana, e della sua famiglia, con rispetto e professionalità.
Gestiamo servizi e progetti al fine di favorirne la permanenza nel proprio ambiente di vita, supportando la rete familiare e la connessione con il territorio.


Image

Centri Diurni Alzheimer

Tarquinia (distretto VT2), Civita Castellana (distretto VT5)

Strutture semiresidenziali, che accolgono in orario diurno persone con demenza, proponendo loro attività semi strutturate volte a sostenere e garantire le capacità residue della persona e al tempo stesso a dare sollievo al caregiver.

Piani Assistenziali Individuali Alzheimer

ASL Viterbo

Interventi abilitativi e riabilitativi che consentono alla persona con demenza di acquisire o recuperare autonomie personali, sociali e relazionali attraverso figure professionali specializzate come lo Psicologo e il Terapista Occupazionale.

Assistenza Domiciliare

Province di Roma e Viterbo

È un servizio di assistenza, offerto a domicilio, al fine di migliorare la qualità della vita e favorire la permanenza della persona anziana nel proprio ambiente, attraverso lo sviluppo e la conservazione dell’autosufficienza, della propria autonomia e dell’interazione con la rete familiare e sociale.

Misure di sostegno in favore
del Caregiver familiare

Comuni del distretto VT2
Progetto che mira all'emersione dei bisogni dei caregivers familiari stabilendo delle connessioni con le risorse territoriali che possano rafforzarlo e qualificarlo ulteriormente attraverso percorsi di formazione, sostegno psicologico, gruppi di auto-mutuo-aiuto, sollievo in emergenza e programmato.

Casa Famiglia anziani e fragilità sociali

Bracciano (distretto RM4.3)
Ospita anziani autosufficienti over 65 con un buon grado di autonomia personale che, per continuare a mantenerla, devono essere collocate in un contesto di gruppo all'interno del quale avere una maggiore tutela personale. All'interno della casa vengono ospitate persone che hanno difficoltà a vivere da sole, o perché prive di un adeguato supporto familiare o perché in stato di disagio economico o per altre fragilità sociali.

Assegni di cura

Province di Roma e Viterbo
L'assegno di cura è una prestazione assistenziale che viene erogata per favorire la permanenza delle persone non autosufficienti nel proprio domicilio attraverso l'assistenza domiciliare.

Efamily

Erogazione, mediante procedura “a sportello”, di Buoni servizio a favore delle persone, residenti o domiciliate nel territorio della Regione Lazio, che abbiano in carico di cura persone non autosufficienti.
I buoni possono essere utilizzati per il pagamento delle spese relative ai servizi di assistenza socio-sanitari, come l'assistenza domiciliare e i centri diurni socio assistenziali.


Per informazioni sui nostri servizi: 
tel. 0766 842752  e-mail: info@alicenova.it

Image